‹ Torna a tutti gli articoli

Sei sicura di utilizzare la piastra giusta per te?

come si usa la piastra per capelli

Ormai la piastra fa parte della quotidianità di ogni donna, ma siamo sicure di utilizzarla nel modo giusto?

Il primo fattore critico è la dimensione della piastra, che va in base alle caratteritiche del capello: lunghezza e spessore.

Per capelli corti ( sia grossi che fini) meglio usare una piastra stretta, in modo da stirare anhce i ciuffi più corti.
Per capelli lunghi ( sia grossi che fini) meglio usare una pistra larga o media , in modo da coprire una supercficie maggiore in minor tempo.

Altro fattore critico è la temperatura.
In base alla tipologia di capello devi moderarla , infatti per capelli fini e molto trattati meglio regolarla a 140°, per capelli normali o mediamente trattati bastano 180°, per capelli ricci o poco trattati vanno bene 200°. Infine per capelli grossi e non trattati potete arrivare fino a 230°.

Anche il materiale della piastra gioca un ruole importante, i migliori sono la ceramica , la tormalina e il titanio.
Questi materiali infatti diffondo il calore in maniera uniforme sui capelli, danneggiandoli di meno.
Sono più delicati sui capelli perchè rilasciao ioni negativi che aiutano a restringere le cuticole del capello, ovvero a proteggrlo da fattori esterni, cosi il capello avrà un colore più vivo e lucente.

Infine qualche consiglio per uare al meglio questo favoloso strumento.

  • È importante che i tuoi capelli siano perfettamente asciutti. Se la usi sui capelli bagnati il calore farà evaporare l’acqua troppo in fretta, disidratando il fusto e rendendo il capello opaco e sfibrato.
  • Evita di fare la piastra se vai di fretta: prendere ciocche troppo grandi non farà altro che rovinare i capelli. L’ideale è passare la piastra su ciocche larghe non più di 2 cm.
  • Non cominciare dalle radici la stiratura perché il calore potrebbe bruciare la cute.
  • Non ti soffermare mai troppo su un punto, fai passate rapide e non schiacciare troppo i ciuffi. Se hai i capelli molto sottili è sufficiente una passata, se li hai grossi e ribelli è possibile farne fino a tre