‹ Torna a tutti gli articoli

Curare la dieta per avere capelli sani e belli

Capelli lucenti con una giusta dieta

Ottenere i nutrimenti dalla vostra dieta è la soluzione per avere capelli luminosi e di bell'aspetto. Sono 5 gli alimenti principali che si dovrebbero assumere durante i pasti giornalieri.

Proteine Alimentari
I capelli sono composti da proteine quindi gli alimenti ricchi di proteine sono un must quando si tratta di mantenere i capelli sani e belli. L'Accademia Americana di Dermatologia riferisce che assumere troppe poche proteine nella dieta può portare alla perdita dei capelli o addirittura alla cessazione della loro crescita. La donna ha bisogno di un minimo di 0,8g per chilogrammo di peso. I cibi ricchi di proteine sono pesce, frutti di mare, uova, carni magre, pollame, ricotta, latte magro, yogurt greco, noci, semi, proteine di soia e legumi.

Oli
I grassi sani come gli oli sono fondamentali per avere capelli sani. I grassi alimentari aiutano il vostro corpo ad assorbire alcune vitamine che migliorano i capelli come la vitamina E.

Ferro
Assumere troppo poco ferro può portare alla perdita dei capelli, rivela l'accademia americana di dermatologia. Molti alimenti ricchi di ferro, come carne rossa, pollame, pesce, uova, noci, e legumi, sono anche ricchi di proteine.Altre fonti di ferro sono i cereali, gli spinaci e l'uva passa.

Biotina
Se la biotina è carente nella vostra dieta si può verificare un diradamento dei capelli e la perdita di colore. Buone fonti di biotina sono uova, lievito, carne di maiale, salmone e avocado. È comunque rara la carenza di biotina.

Vitamina E
La vitamina E è necessaria per la salute dei capelli. Ultimamente è stato scoperto che aiuta la crescita dei capelli.
I cibi ricchi di vitamina E sono gli oli vegetali ad esempio olio di germe di grano, semi di girasole, e olio di cartamo oltre a noccioline, semi e verdure a foglia verde.